NBA Draft 2020

  • Data:
  • MrBet by MrBet

DRAFT 2020

"Dove posso vedere il Draft NBA 2020 e a che ora?"
La trasmissione inizierà nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 novembre 2020 alle ore 01:30 italiane, l'evento andrà in onda in diretta su SKY Sport Uno.

Quest'anno la scelta per la pick n°1 è tutt'altro che scontata in quanto non c'è una vera 'stella' sulla quale puntare con decisione (quale era ad esempio Zion Williamson lo scorso anno) ci sono infatti almeno 3-4 prospetti che possono aggiudicarsi la prima chiamata: LaMelo Ball, Anthony Edwards e James Wiseman con anche Deni Advija (scuola Maccabi) che potrebbe avere qualche chance.

Le quote offerte dai book:

Book di riferimento Sisal

 

Ora andiamo ad analizzare questi 4 giocatori:

LAMELO BALL

LaMelo Ball

Luogo di nascita: Chino Hills, California
Data di nascita: 22 agosto 2001
Altezza: 201 cm
Peso: 85 kg
Ruolo: 1-2
Squadra: Illawarra Hawks (AUS)
Stats 2019-20: 17.0 PTS, 7.6 REB, 6.8 AST, 1.6 STL

PREGI: Il suo punto di forza è senza dubbio la visione di gioco, ha una capacità nel trovare il compagno libero impressionante ed i suoi passaggi sono quasi sempre perfetti per tempismo, direzione e forza, LaMelo è in grado di creare traiettorie che altri neanche riescono ad immaginare trovando assist da capogiro.

Ha un ottimo fiuto per le rubate infatti il suo elevato QI cestistico gli permettere di leggere in anticipo alcune situazioni ed inoltre ha una elevata creatività al ferro, quando entra in penetrazione infatti ha davvero diverse soluzioni che gli permettono di andare a segno.

DIFETTI: La difesa lontano dalla palla è decisamente scarsa, spesso perde l'uomo con troppa facilità sui pick and roll o semplici blocchi sul lato debole, altra lacuna inoltre è la selezione di tiro, spesso si prende tiri difficili e senza spazio (nonostante abbia dimostrato che può realizzare anche tirando dallo spogliatoio) anche quando la situazione di gioco offre soluzioni ben più semplici e favorevoli; Per concludere, un altro 'neo' riguarda la meccanica di tiro, ha un 'jumper macchinoso', il suo tiro parte dal petto ed il rilascio non è certo 'fulmineo' per i ritmi NBA.

PARAGONE: Per i suoi passaggi e traiettorie fantascientifiche viene spesso accostato a Jason Williams.

 

ANTHONY EDWARDS

Anthony Edwards

Luogo di nascita: Atlanta, Georgia
Data di nascita: 5 agosto 2001
Altezza: 196 cm
Peso: 102 kg
Ruolo: 1-2
Squadra: Georgia
Stats: 2019-20: 19.1 PTS, 5.2 REB, 2.9 AST

PREGI: Il suo punto di forza primario è indubbiamente il suo fisico, Edwards ha una forza fisica impressionante che unita alla sua autostima ed al suo wingspan (apertura alare) di 208cm gli permette di essere un vero e proprio grattacapo per le difese avversarie!

Inoltre è un buonissimo realizzatore nonché anche buon passatore (nonostante la sua bassa media di assist per game), è un giocatore duttile, capace di guidare un attacco così come di mettersi al servizio della squadra.

DIFETTI: Non ha una buona selezione di tiro, è molto individualista il che lo porta a prendersi anche tiri improbabili e tutto ciò poi si ripercuote sulle sue percentuali al tiro che infatti lo vedono al 40% dai 2 punti ed al 29,4% dal perimetro. Deve migliorare difensivamente, i mezzi fisici ci sono tutti ma c'è da lavorare, soprattutto c'è da fare un bel lavoro sul suo mindset in quanto spesso e volentieri scompare dalla partita per buoni tratti di gara, forse anche per il contesto in cui giocava (poco competitivo) ma in NBA non sono ammesse distrazioni e ad oggi lui è risultato essere un pò troppo incostante.

PARAGONI: Naturalezza al tiro, sicurezza nei propri mezzi e talento lo rendono paragonabile a Devin Booker in quanto ha tutti i mezzi per diventare uno scorer di primo livello ma ci sarà da lavorare sulla sua 'pigrizia' e tenuta mentale, le quali se non saranno ben gestite potrebbero renderlo invece il nuovo Dion Waiters.

 

JAMES WISEMAN

James Wiseman

Luogo di nascita: Nashville, Tennessee
Data di nascita: 31 marzo 2001
Altezza: 216 cm
Peso: 107 kg
Ruolo: 5
Squadra: Memphis
Stats: 2019-20: 19.7 PTS, 10.7 REB, 0.3 AST, 3.0 BLK

PREGI: Forza ed atletismo secondi veramente a pochi, alto 2,16 metri con un wingspan di 228cm a rimbalzo può essere devastante.

E' inoltre un potenziale scorer, dotato di una buona meccanica di tiro ed un buon tocco di palla, non è escluso che possa diventare un discreto tiratore anche dal perimetro (il che lo renderebbe davvero una minaccia a 360° per le difese avversarie), è inoltre un eccellente rim protector e lo dimostrano le 3 stoppate di media ad allacciata di scarpe.

DIFETTI: Indubbiamente le lacune tecnico-tattiche difensive! Pecca senza dubbio di QI cestistico in fase difensiva, va in difficoltà sui pick and roll e nel cambio della difesa sulle guardie anche perché non è molto agile negli scivolamenti laterali, gli manca il senso della posizione ed ha limiti tattici non indifferenti che andranno indubbiamente lavorati minuziosamente, dovesse riuscire a migliorare questi aspetti allora potrebbe diventare a tutti gli effetti una potenziale All-Star.

PARAGONI: Volendo esagerare è stato paragonato ad un Anthony Davis (anche perché le potenzialità al tiro non gli mancano affatto) oppure, per caratteristiche fisiche forse anche più simili, a Rudy Gobert.

 

DENI ADVIJA

Deni Avidja

Luogo di nascita: Beit Zera, Israele
Data di nascita: 3 gennaio 2001
Altezza: 206 cm
Peso: 100 kg
Ruolo: 3
Squadra: Maccabi Tel Aviv
Stats 2019-2020: 9.0 PTS, 4.7 REB, 2.0 AST (I-BSL + EuroLeague)

PREGI: Il suo vero pregio è il QI cestistico davvero elevato, il quale gli permette di essere letale nell'attaccare la difesa avversaria in transizione e bucarla alla prima disattenzione, anche senza palla; Ha poi un'ottima visione di gioco ed una spiccata personalità, possiede mani educatissime ed un buon tiro dalla distanza ed ha una buona stazza fisica per il suo ruolo che lo rende infatti un giocatore versatile in grado di ricoprire anche il ruolo da 4 oltre che da guardia.

DIFETTI: Gli manca il tiro dal palleggio, il 90% delle sue conclusioni nascono da assist di un compagno, inoltre per sua stessa ammissione ha riconosciuto grossi limiti con la mano debole (ovvero la sinistra) il che lo porta ad attaccare quasi esclusivamente dal lato destro risultando un pò troppo prevedibile.

PARAGONI: Alcuni lo hanno accostato addirittura a Luka Doncic (ma più per legacy che per tipo o stile di gioco) in realtà dovesse migliorare il tiro potrebbe somigliare più ad un Danilo Gallinari.

 

PRONOSTICO

Le quote vedono LaMelo Ball nettamente favorito sugli altri (1.40) e personalmente non mi trovo d'accordo per 2 motivi in particolare: lato mediatico e lato tecnico, vi spiego il motivo;
Partiamo dal primo punto, "lato mediatico": come molti di voi già sapranno LaMelo è il minore dei 3 fratelli Ball e gode di una spinta mediatica non indifferente, proprio come fu per il fratello maggiore Lonzo (ora ai New Orleans Pelicans) 'osannato' e 'gonfiato' (mediatamente parlando si intende) senza apparenti meriti sportivi! per carità, Lonzo è un buonissimo giocatore ma ha goduto di una fama mediatica a mio avviso imbarazzante rispetto al suo valore effettivo, tanti altri cestisti anche più forti e talentuosi di lui non hanno ricevuto nemmeno un briciolo della sua notorietà! Ma torniamo a LaMelo, a mio avviso è ben più talentoso di Lonzo ed ha ampi margini di crescita ma proprio come fu per lui, molto probabilmente è gonfiato più di quel che effettivamente vale e la quota di 1.40 offerta dai book potrebbe risentire eccome anche di questo fattore.
Passiamo al punto n°2, "lato tecnico": la prima scelta assoluta come sappiamo spetta ai Minnesota Timberwolves i quali hanno come obiettivo quello di costruire il roster attorno ai 2 giocatori chiave inseriti al centro del progetto, vale a dire D'Angelo Russell e Karl-Anthony Towns ed andare perciò ad inserire LaMelo al fianco di Russell a mio avviso sarebbe una mossa davvero insensata considerando che sono due giocatori molto simili che non potrebbero mai condividere il campo, per lo meno non in modo naturale; Al contrario Anthony Edwards (che all'occorrenza potrebbe giocare anche da 3) sarebbe un innesto di gran lunga più funzionale e potrebbe coesistere perfettamente nel sistema di gioco Timberwolves costruito appunto intorno a Towns e Russell.
Mi sembra chiaro dunque che il mio pronostico sia indirizzato su Anthony Edwards (Q 2.75) il quale a parer mio non solo ha un potenziale (soprattutto a livello fisico) maggiore rispetto a Ball ma sarebbe la scelta più congeniale per il sistema di gioco di coach Ryan Saunders che sostanzialmente dovrebbe avere bisogno di un 2 o 3 in quanto rifirmare Juan Hernangomez mi auguro sia una delle priorità della franchigia considerando che oltre ad essere un giocatore versatile si è rivelato essere anche un ottimo compagno di reparto per Towns.
Giusto aprire poi una parentesi anche riguardo Wiseman ed Avidja;
Avidja a differenza degli altri viene da una realtà ben più competitiva e di livello superiore, possiamo quindi dire che forse dovrebbe essere quello che patirà meno il salto di livello NBA (ne è testimone l'impatto immediato che ha avuto Doncic ad esempio) Planetwin365 lo offre addirittura a quota 71 come prima scelta assoluta e quindi un tentativo solo per il valore di quota a parer mio è giusto farlo.
Wiseman personalmente lo ritengo un prospetto interessantissimo, mi piace molto sono sicuro potrà fare grandi cose, in particolare nella metà campo offensiva! ma ci vorrà tempo e soprattutto dovranno lavorare duro sulla sua fase difensiva che ha lacune non indifferenti, lo reputo un diamante grezzo; Lato tecnico essendo un centro ed avendo già Towns in quel ruolo non avrebbe troppo senso utilizzare la prima scelta in un draft 'povero' come quello di questo 2020 per un giocatore con quelle caratteristiche nonostante si, ha un grande potenziale, ma ci sarà da lavorarci su parecchio, puntare su Edwards a mio avviso sarebbe la scelta più congeniale.

Anthony Edwards
🏀 ANTHONY EDWARDS Q 2.75 (Sisal) - Stake 8/10
🏀 JAMES WISEMAN Q 8.00 (Bet365) - Stake 2/10
🏀 DENI AVIDJA Q 71.00 (Planetwin365) - Stake 0.5/10

 

Ti è piaciuto l'articolo e vorresti seguire con me e la mia grande famiglia tutto il resto della stagione NBA, oltre a calcio, tennis ed altro ancora?
Allora ti invito a cliccare qui ➡ comparatore bonus ⬅ e scegliere il bonus che preferisci, l'accesso alla mia family è semplicissimo ma sopratutto completamente GRATUITO!
Per ulteriori informazioni ti invito altrimenti a contattare l'assistenza tramite whatsapp al numero: 3491608216 

- Betpronostici -
Lascia un commento

La email non verrà mostrata pubblicamente.Campi contrassegnati da * sono obbligatori

Il Gioco può causare dipendenza patologica, gioca con moderazione. Le sale da gioco e il gioco online sono VIETATI ai minori di 18 anni

WhatsApp Scrivi a BetPronostici.it